Blog

#iorestoacasa… e leggo. Letture Stregate di Marzo

Diciamicelo, ormai ci siamo rassegnato tutti a questa reclusione semi-volontaria, che ha tutta l'idea di durare ben oltre il predetto 3 aprile, e ci stiamo ingegnando per occupare al meglio il nostro tempo. Io ho trovato uno o due lavoretti che mi hanno soddisfazione, e li alterno con le sessioni di lettura, possibilmente in qualche…

Eroe del mio Cuor

Non sono particolarmente esperta di dirette Instagram, ma in questo periodo di quarantena ammetto che sono un metodo semplice e appagante non solo per avere un contatto sociale, ma anche per intraprendere una conversazione stimolante.Ecco perché mi sono ripromessa di farne un paio alla settimana, incurante del possibile numero di partecipanti, per la serie Ansia…

Sopravvivere come Renzo a Milano

Ho sempre viaggiato molto con la fantasia, sia in termini positivi che negativi - leggasi, paranoia -, ma mai nella vita avrei pensato di ritrovarmi in una situazione come quella in cui mi sono svegliata questa mattina. Milano - la mia adorata, metropolitanissima Milano - isolata. La Lombardia gigante zona rossa, da cui è meglio…

Letture di Febbraio, tra chiusure forzate e reclusioni

Ebbene, anche il secondo mese del 2020 è terminato, con il ventinovesimo giorno di febbraio. Se avessi un'euro per tutte le volte che ho sentito il celebre Anno Bisesto, Anno Funesto dallo scorso dicembre, ora mi preoccuperei meno delle entrate mensili, e nel contempo non posso non pensare con una certa ironia che forse ce…

Cominciare bene l’anno – Letture Stregate di Gennaio

Mi metto a scrivere questo post con una certa soddisfazione.Erano anni che non mi capitava di essere una lettrice così proficua, e, se ripenso al primo mese dell'anno, posso solo imputare il numero di volumi macinati alla scarsa, scarsissima qualità dei programmi tv della sera, dato che questi trenta giorni e ore spicciole sono stati…

Nessun Dorma in Parma! – Turandot

Nessun Dorma e il conseguente do di petto de All'alba vincerò sono noti in lungo e in largo e hanno ormai assunto vita propria, staccati dalla storia e dell'opera cui appartengono. Temo che una buona metà delle persone - sic! - in grado di citare e/o gorgheggiare i famosi versi non abbia idea, ad esempio,…

2019: Top e Flop letture di un anno stregato

Buon 2020 a tutti, signore e signori. Com'è andata la prima decina di giorni degli anni Venti del terzo millennio?Io ho ripreso con i soliti ritmi lavorativi, ma devo ammettere che la cosa non mi dispiace: le vacanze natalizie sono state fin troppo lunghe per i miei gusti! Nell'attesa di parlare di nuove letture, mi…