Blog

Prove D’Agosto – Letture Stregate

Sono una Strega atipica, oramai lo sapete, e forse per questo non ricordo di essere mai stata dispiaciuta per la fine del mese che trasuda vacanza da ogni suo poro, ovvero agosto. Il fatto è che a me settembre piace da matti, mi è piaciuto ancor prima di sapere che il primo del mese parte…

Jazz Sotto alla Torre del Filarete – Estate Sforzesca 2019

Il metodo migliore per scacciare la malinconia da fine delle ferie è uscire di casa e godersi le ultime serate d'estate all'aperto, magari con l'accompagnamento di buona musica. Fortunatamente Milano offre moltissime opportunità di questo genere, non da ultima la manifestazione del Castello Sforzesco, che allieta le calde serate dei milanesi che non vanno in…

Donne, Amori e Morte – Letture Stregate di Luglio

Quando questo post verrà pubblicato, io sarò - si spera - vicinissima, se non già approdata, al luogo delle vacanze stregate, quasi pronta per ricominciare con le conversazioni mattutine sul bagnasciuga nelle stories di instagram. Prima di impacchettare costumi, creme solari e letture da sotto l'ombrellone, però, non potevo non scrivere nulla sui libri letti…

Sensuale e Tragica Verona

Una veduta di Piazza delle Erbe, la più antica piazza della città, da sempre centro della vita sociale ed economica della città. Ho cercato un degno titolo per questo diario di viaggio per un po', poi mi è venuto in mente uno dei brani di un musical francese del 2001, che è stato tradotto in…

Aida: fiamme, battaglie e trombe egizie all’Arena di Verona

Quella che vi apprestate a leggere è una nuova puntata della rubrica Cronache dal Palchetto (le puntate precedenti: qui, qui e qui), anche se un po' atipica, dato che questa volta non c'è nessun palchetto. D'altronde, ero all'Arena di Verona! Alta 31 m e con una pianta ellittica di circa 152x123 m, fu inaugurata nel…

Tra congiure, amori e Magia: Letture Stregate di Giugno

Ammettiamolo, ci siamo lamentati tutti del brutto tempo che ha fatto a maggio. Non è nemmeno passato un mese, però, che siamo di nuovo presi a lamentarci, perché... fa caldo! L'afa estiva è scoppiata all'improvviso, signori, e ci ha colpito come un diretto nello stomaco. Sothis, il mio famiglio, non fa che aggirarsi per casa,…

Bernie e La Strega – Storia di un’amicizia letteraria

Se questo non è il primo post che leggete su questo blog, potrebbe esservi sfuggito che c'è un particolare autore contemporaneo che tendo a citare spesso, giacché è tra i miei preferiti.D'altronde, il romanzo storico è probabilmente il genere letterario che più prediligo e Bernard Cornwell ne scrive di meravigliosi, perciò come potevano i nostri…