Libri Novembrini – Letture Stregate

Photo by cottonbro on Pexels.com

Oh beh, siamo ormai arrivati a dicembre, lo spirito natalizio aleggia per l’aere mondiale – cui evidentemente non bastavano le polveri sottili – e la Strega ha tentato di prepararvisi fin da subito, scegliendo tematica prettamente natalizie per le sue letture di novembre, che a dirla tutta non sono state moltissime, anzi, sono proprio state esigue!

Il fatto è che questo 2019 è stato un anno più di melma che di rose e fiori, e che gli ultimi mesi dell’anno non vogliono smentire il mood di queste tre centinaia di giorni che sono passati… Imprevisti, ne ho avuti, acciacchi, pure. Tempo… poco, anzi, non sono nemmeno riuscita a dare uno sguardo a Book City! 😔

Nei passati trenta giorni ho totalizzato solo due letture stregate, quindi, ma sono state di un certo livello. ^^ Ve le elenco qui di seguito, corredate dal solito link Amazon per acquistarli tramite la mia affiliazione… Dai che è quasi Natale: mettetevi una mano sulla coscienza e aiutate una povera Strega spiantata. XD

Sei di Corvi (Six of Crows), L. Bardugo (acquistatelo qui in italiano e qui in inglese). Si tratta del primo volume della duologia Grishaverse, della scrittrice statunitense Leigh Bardugo. Il libro è stato recentemente tradotto in italiano e conta di rendere la Bardugo nota tra gli amanti italiani di YA che non hanno l’abitudine di leggere in inglese.
La storia è quella di una missione alla Ethan Hunt, ambientata a Ketterdam, città mercantile del regno di Kerch modellata sulla Amsterdam del Seicento, in cui la classe dominante è quella dei mercanti, che si serve dei Grisha, individui a metà tra i maghi e gli alchimisti, che possiedono particolari poteri. Uno di questi mercanti assolda Kaz Brekker, il capoccia di una delle bande che reggono le fila di Ketterdam, per recarsi nel regno nemico di Fjerda e liberare l’inventore di una nuova droga che esalta i poteri dei Grisha dall’inespugnabile Corte di Ghiaccio. Dato che la ricompensa per la riuscita della missione è altissima, Kaz assolda altre cinque persone per aiutarlo a portare l’impresa a compimento e parte alla volta della Corte di Ghiaccio, non sapendo che il viaggio e la missione lo metteranno a durissima prova e che finiranno per mettere in evidenza le sue ben celate debolezze, nonché quelle di tutti gli altri membri della banda, con conseguenze imprevedibili…

Nonostante io non sia generalmente una fan degli Young Adult, Six of Crows mi è piaciuto molto e mi ha divertito. L’ho trovato ben scritto, con una narrazione fluida e ben ritmata, e mi ha colpito in particolar modo l’ambientazione della storia. Anche i personaggi principali sono ben strutturati e mostrano di avere tutti un passato alle spalle che ne giustifica azioni e soprattutto reazioni. Quanto prima intendo leggere anche il seguito della vicenda, anche perché la trama s’interrompe proprio sul più bello, e lo consiglio anche a voi.

I Racconti del Necronomicon, HP Lovecraft (qui). Lovecraft è il celeberrimo scrittore statunitense che ha inventato una delle saghe mitologiche più conosciute nel mondo occidentale, ovvero quella del Necronomicon, il fantomatico libro dell’Occulto che sarebbe andato perduto secoli e secoli orsono e che parla del luogo di riposo di alcune entità antiche, salvaguardata dalla grande magia del loro sacerdote, il potente Chtulhu.

Conosco poco Lovecraft e, nonostante conoscessi qualcuno dei racconti contenuti in questa raccolta, non avevo mai letto I Racconti del Necronomicon. Devo dire che sono stati un passatempo piacevole e inquietante insieme, che ogni buon amante delle storie gotiche dovrebbe consultare di tanto in tanto.

Ebbene, con la piovra gigante e alata si concludono le scarse pagine che ho macinato a novembre, ma non temete! Conto di poter recuperare qualcosina in questo mese, magari approfittando delle vacanze natalizie… Auguratemi buona fortuna!!

Un pensiero riguardo “Libri Novembrini – Letture Stregate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...